Skip to main content

“Una morte sola non basta”: la presentazione del noir italiano alla Biblioteca Marina di Cerveteri

Giovedì 5 aprile 2018, alle ore 17:00, presso la Biblioteca Marina di Cerveteri – sita in Via Castel Giuliano 57, Marina di Cerveteri – sarà presentato il romanzo noir “Una morte sola non basta”, ultima fatica letteraria della scrittrice Daniela Alibrandi, pubblicata da Del Vecchio Editore.

Il romanzo può essere considerato un affresco di vent’anni di storia socio-culturale italiana, raccontato attraverso la lente d’ingrandimento del romanzo (neo)realistico. “Una morte sola non basta” parla di una relazione profonda che porta i segni della violenza e delle fragilità di un’epoca. Ilaria e Michela, nate negli anni ’50, si incontrano già adolescenti quando, in conseguenza degli abusi subiti durante l’infanzia, cominciano a collezionare errori e profonde delusioni.

Nel coinvolgente rapporto che si instaura, nascerà il tentativo di un reciproco riscatto che le porterà a un epilogo totalmente imprevedibile. Attraverso una narrazione limpida, i percorsi umani dei protagonisti nascono e si sviluppano intrecciandosi con le vicende di una nazione in fermento, colta nella transizione dalla semplicità degli anni ’50 al folgorante e ottimistico sviluppo del boom economico degli anni ’60, fino alle contraddizioni e ai contrasti degli anni ’70.

Durante la presentazione del noir “Una morte sola non basta”Giorgia Gioacchini dialogherà con l’autrice Daniela Alibrandi.

Note sull’autrice

Nata a Roma e cresciuta tra l’Italia e gli Stati Uniti, con “Una morte sola non basta” è stata presente ed apprezzata in tutte le più importanti Fiere del Libro, come il Salone del Libro di Torino, Piùlibripiùliberi di Roma, il Book Festival di Pisa e il Book Pride di Milano. Tra le sue precedenti opere, con le quali è risultata vincitrice di premi letterari nazionali e internazionali, ricordiamo “Nessun segno sulla neve” (Premio Circe), “Un’ombra sul fiume Merrimack” (Novel Writing), “Il Bimbo di Rachele”, “Quelle strane ragazze” (Premio Perseide) e l’Antologia “I doni della mente”, una raccolta di racconti brevi, molti dei quali vincitori di premi letterari nazionali. Alcuni dei suoi lavori sono tradotti nell’edizione inglese e disponibili all’estero. I suoi due primi romanzi sono in catalogo presso l’Italian & European Bookshop di Londra.

Per maggiori informazioni