Una Tavola Rotonda su “La Società dei Talenti”,
il nuovo Libro di Cristina Crocco
DAI “TALENTI DEL VANGELO” ALLE “ECCELLENZE D’OGGI”.
UN’ANALISI DELLA NOSTRA SOCIETA’ IN UN SAGGIO DI CRISTINA CROCCO
Mercoledì 10 aprile, nella sede dell’Associazione Civita a Roma in piazza Venezia, è stato presentato il Libro “La Società dei Talenti” a firma di Cristina Palumbo Crocco e pubblicato da Rubbettino Editore (*1).
L’interesse suscitato dall’argomento trattato in questo saggio si può positivamente valutare anche dalla presenza di un pubblico, folto e motivato, che ha riempito la magnifica sala impreziosita da una terrazza dallo splendido affaccio, unico al mondo, sui Fori imperiali.
Al “Tavolo dei Relatori”, accanto all’autrice erano presenti Giuseppe Roma – Direttore del Censis, che ha curato la prefazione del libro; Mauro Antonelli – Capo Segreteria Tecnica Ministero Istruzione e Merito; Luciano De Propris – Responsabile Area Innovazione Elis, (Consorzio Imprese e Centri Universitari con circa 60 anni di attività); Don Rafael Bejarano – Referente per le “Opere Sociali Don Bosco”. L’Ing. Adriana Elena ha invece rivestito il ruolo di Coordinatrice della “Tavola Rotonda” (*2).
I quattro Relatori hanno espresso le loro esperienze, idee e riflessioni sul percorso più idoneo da realizzare affinché i “Talenti” di ciascuna persona possano emergere; a questo proposito, molto interessante è stato l’intervento di Don Rafael che ha narrato sia la sua attività come responsabile delle Opere di Don Bosco, sia il pensiero del medesimo Don Giovanni Bosco – il Santo Fondatore dell’Ordine dei Salesiani e del ben noto Oratorio nel 1841 – per offrire ai giovani un ambiente nel quale poter dare il meglio di loro stessi, riconoscere i propri talenti e anche i propri limiti nel rispetto degli altri.
L’autrice ha concluso la serie degli interventi ponendo l’attenzione sulla complessità della società moderna in cui gli stimoli sono numerosi e, a volte, anche contraddittori per cui un giovane ha bisogno di muoversi razionalmente per orientarsi e comprendere quale possa essere la sua strada da percorrere nella società; come puntare sui talenti personali che vanno sempre espressi, per affermarsi e realizzarsi con una personale soddisfazione dal proprio lavoro.
Un giovane deve scavare dentro sé stesso, guardarsi a fondo per individuare il suo percorso, qualunque esso sia, senza il timore di non essere accettato.
L’evento si è concluso con molti appalusi da parte degli Invitati ed Ospiti presenti, indirizzati sia a tutti i Relatori, sia all’autrice, con una richiesta di dedica sulle copie del suo ultimo libro (*3).
_____________________LIDIA D’ANGELO
***** *** *****
NOTE A MARGINE
(*1) – Rubbettino Editore, con sede in Soveria Mannelli (CZ), rappresenta una realtà culturale ed editoriale di notevole caratura nel suo specifico settore – per la sua storia e le sue iniziative – in questo nostro Bel Paese.
Più volte, ed anche in precedenti anni, la Consul-Press ha dedicato la propria attenzione a questa brillante ed importante Casa Editrice con interventi riguardanti testi ed autori, nonché anche numerose recensioni di opere dalla stessa pubblicate, inserendole nella sezione “Media ed Editoria” od in altre sezioni più attinenti, in base alle specifiche argomentazioni o tematiche trattate.
(*2) – Con la specifica denominazione di “Tavola Rotonda”, a gran parte della nostra Redazione piace assimilare o ribattezzare il così detto “Tavolo dei Relatori”, per una personale e non nascosta affinità elettiva con il Mondo dei Cavalieri e del mitico Regno di Camelot.
Tra l’altro – e se non erro – mi ricordo con vivo piacere di aver partecipato, molti decenni or sono e con comuni Amici, ad ad alcuni “Cenacoli” o riunioni di elevato e particolare interesse culturale presso lo Studio o in Casa della Famiglia Elena, o in un Locale collegato al Teatro Euclide.
(*3) – Al riguardo, ritengo sia opportuno citare anche i precedenti testi dell’autrice, tutti pubblicati con Rubbettino Editore e precisamente: “Meritocrazia” (2008); “Eccellenza Italiana” (2011); “Nord / Sud – Italiani a confronto“ (2016); “Smart Procurement, idee per un protocollo anticrisi“ (2020).
Non ci resta che attendere il suo 5° prossimo successo _______________________Giuliano Marchetti