Una Tavola Rotonda sulle nostre “Radici Culturali”
il 30.05 organizzata dal periodico “Realtà Nuova”
Martedì 30 Maggio – h.16,00
Un Convegno “nel segno della Concordia Nazionale”
RADICI CULTURALI SI – PENSIERO UNICO NO !
presso la Sala Fondazione A.N. – Roma, via della Scrofa 43
Questa “Tavola Rotonda” fa seguito ad un precedente incontro svoltosi Venerdì XXI APRILE MMXXIII per la “Celebrazione del Natale di Roma”, presso la Fondazione A.N., a cura del C.I.S -Centro Iniziative Sociali e di Caravella Tricolore.
In tale occasione sono stati premiati numerosi Autori di libri e di pubblicazioni periodiche, nonchè di altre attività culturali in ambito editoriale e della comunicazione. Al termine della Premiazione è stata dedicata una “Targa Ricordo” alla memoria dell’indimenticabile Lando Buzzanca (*1), scomparso nel dicembre 2022.
Con il presente incontro, programmato per martedì 30 maggio, si intende evidenziare nuovamente e maggiormente il costante Impegno Identitario dei Componenti della “Nostra Comunità”, fiera delle proprie “Radici Culturali” e non asservita al Pensiero Unico Dominante.
***** *** *****
Nella locandina ulteriori informazioni sull’incontro e sui nominativi dei Relatori
NOTE A MARGINE
(*1) Lando Buzzanca, a mio giudizio, può e deve senz’altro essere ricordato come uno dei numerosi attori cinematografici e teatrali di notevole spessore, cioè un attore ed un interprete tra quegli Uomini e quelle Donne appartenenti alla “Nostra Comunità” che hanno contribuito a far divenire artisticamente grande il nostro Paese anche nella recitazione.
Desidero specificare che trattasi di quelle Donne e di quegli Uomini che non hanno mai né dimenticato, né rinnegato (al contrario di altri interpreti decisamente molto opportunisti) sia la propria adesione a determinate concezioni di Stato/ Patria/ Nazione, sia la propria affinità elettiva nei confronti di determinati valori identitari e spirituali.
Non credo sia necessario in questa sede redigere un corposo “Libro di Nomi Eccellenti”, ma forse sarebbe opportuno dedicare a Loro un particolare e specifico “Convegno” e, al riguardo, desidererei rilanciare questa ipotesi tramite la “Consul Press” al Periodico “Realtà Nuova” …..e, considerando che:
a) la Consul Press si sta avvicinando al suo 27° anniversario, mentre Realtà Nuova sta già entrando nel suo “Primo Mezzo Secolo”;
b) entrambe le due Testate, pur se con diversificate posizioni, hanno sempre coerentemente e correttamente operato nel campo della Contro-Informazione (a volte anche come minoranze interne nell’ambito della loro stessa “Area di opposizione”);
c) entrambe le due Testate non usufruiscono dei fondi per il finanziamento pubblico dell’ editoria …..
EBBENE, ….. tra le stesse potrebbe realizzarsi quasi un simpatico “Gemellaggio” !
________________________Giuliano Marchetti