Skip to main content

WAO Festival

Dal 13 al 18 Agosto si è tenuto a San Verzano il WAO FESTIVAL, rassegna delle arti e culture psichedeliche

 

Da poco si è conclusa la quinta edizione del WAO festival, tenutasi dal 13 al 18 Agosto presso San Venzano in provincia di Terni, ai piedi del monte Peglia. Festival dell’olismo, arti e culture psichedeliche.

Sei giorni di musica Psychedelic Trance coi vari sottogeneri Progressive, Full-On, Twilight, Forest, Dark Psy e Hi Tech. Musicisti prevalentemente italiani ma provenienti anche dalla Francia, Regno Unito, Svizzera, Austria, Canada, Spagna, Belgio, Olanda, Brasile e Messico, hanno suonato ininterrottamente tra le colorate impalcature a tenda e le luci fosforescenti attive di notte.

Un rito di apertura e benedizione ai partecipanti ha propiziato il festival.

Per la durata dell’evento si sono tenute conferenze e seminari particolari. Musicalmente oltre alle esibizioni del palco ci sono stati incontri di musica creativa dal titolo Organic Music Co-Creation, Mantra a 432 hertz, gruppi di canti della medicina delle culture orientali e nativo americane chiamate Tribù Colibrì anche con cerimonia del cacao, Shamanic Cerimonial Journey ovvero meditazioni sciamaniche con musica, tecniche di corso di voce armonica e canto estatico, Massaggio Shiatsu con campane tibetane.

Dal punto di vista olistico e curativo erano presenti lo Yoga della risata, Ashtanga Vinyasa Yoga, giochi di wrestling consapevoli detti Playfight, movimenti con sviluppo di coscienza Conscious Movement, esercizi di arti marziali con finalità di meditazioni per la liberazione dello stress, Yoga Nidra, Yin Yoga, massaggio tailandese, riflessologia plantare e pranoterapia radiestetica, tecnica cranio sacrale, magnetismo intuitivo e sollievo dei dolori, pranic healing.

Anche presenti le meditazioni particolari con le piante, con le tecniche di presenza e assenza, coi sogni, sogni biotransgenergetici, con gli animali guida, connessioni con se stessi, creatività e percezioni.

Tecniche energetiche come l’Energy Cultivation,  pulizia energetica, reintegrazione del potere. Cristalloterapia  a mandala e letture dei cristalli, le divinazioni particolari come la lettura archetipa evolutiva, lettura della croce maya.

Soprattutto era interessante la parte ritualistica del fuoco Maya tenutasi il 16 agosto, cerchi di mantra per la luna piena, benedizioni del grembo, pratiche tolteche, lignaggio ancestrale materno, rituale di fumigazioni detti risuonarte, benedizioni mondiali del grembo.

Sono state dedicate conferenze sulle energie alternative ed ecosostenibili, sull’eco-architettura e la permacultura, carburanti ecologici, alimenti biologici a km 0, energia eolica e solare.

Il piano tariffario era di 150 euro per tutti i giorni, di 120 euro da Giovedì , di 100 euro da Venerdì, 80 euro da Sabato e 50 euro per la permanenza delle ultime 24 ore da domenica a Lunedì.

Gli sciamani elettrici che hanno ballato suoni industriali e artificiali, che hanno cercato la connessione con se stessi e con i vari smartphone, hanno esplorato contatti con la natura, coi riti nativi americani andati perduti mischiati indegnamente con meditazioni orientali. Non sono mancati alla quinta edizione dello WAO. Come ogni anno.

                                                                                                                                          om   Enrico Paniccia

Lascia un commento