Skip to main content

XX° Anniversario Studio Zacutti

Mercoledì 31 maggio a Palazzo Venezia, nell’ incantevole Loggia delle Benedizioni,

lo “STUDIO ARCHITETTURA ZACUTTI ha celebrato alcuni momenti della propria XXale Attività

GIORGIO ZACUTTI – docente di Storia dell’Architettura, fondatore e ispiratore dello Studio Architettura Zacutti – ha celebrato  il suo ventennale di attività con una mostra-evento, presso l’Istituto Nazionale di Archeologia e Storia dell’Arte a Palazzo Venezia, per testimoniare l’impegno profuso nello svolgere il proprio lavoro con passione, dedizione e professionalità.

Volutamente è stato scelto tale edificio carico di storia, come luogo ideale, per accogliere, nella sua Biblioteca, l’esposizione dei lavori del celebre architetto, coniugando la sua ricerca del “nuovo” con l’impronta del passato, sempre presente in lui. una speciale mostra, articolata anche con videoproiezioni di filmati che attraversano i momenti più significativi e interessanti dell’attività, riservata alle tipologie di applicazione della professione nella ricerca storica e urbanistica, progetti del settore immobiliare e alberghiero, con pubblicazioni universitarie, riviste del settore e conferenze

CLIK su 

 CENNI+STORICI+2+LA+LOGGIA+E+IL+CAMPANILE

Per festeggiare e condividere un racconto lungo venti anni e i traguardi raggiunti, Zacutti ha organizzato anche un esclusivo cocktail party nella suggestiva “Loggia delle Benedizioni”. Tra i tantissimi amici, giornalisti e personalità che non sono volute mancare alla celebrazione NICCOLÒ e ANNA MARZOTTO, ROCCO ed ESTER CRIMI, IGNAZIO e SYLVIA CARRASSI DEL VILLAR, MASSIMILIANO e ALESSIA LANCELLOTTI, MOROELLO DIAZ DELLA VITTORIA PALLAVICINI, ROSSANA LETTA, PATRIZIO e FLAMINIA PATRIZI MONTORO, le anchorman televisive ADRIANA BELLINI (TgLa7), FEDERICA CORSINI (Tg Rai Parlamento) e SIMONA BRANCHETTI (Tg5), DIDI LEONI, la principessa CATERINA TORLONIA, il notaio GIORGIO BULGARI CALISSONI, ROBERTO ENRICO WIRTH, proprietario e amministratore delegato dell’Hotel Hassler, il nuovo allenatore dello Zenit San Pietroburgo, ROBERTO MANCINI, ELISABETTA FERRACINI e PIER FORLEO, SALVATORE PUGLISI COSENTINO. Ed ancora gli attori VINCENZO BOCCIARELLI con CLAUDIA CONTE, LOREDANA CANNATA, STEFANIA BARCA e DEMETRA HAMPTON.

     Giorgio Zacutti ed Eleonora Longari6ee02b14a3c53cc476fcf7c4ed73b5d0_XL

QUI DI SEGUITO VENGONO RIPORTATI ALCUNI CONCETTI  RIGUARDANTI LA “FILOSOFIA” DELLO STUDIO ZACUTTI  ESTRAPOLATI DAL WEB “www.archstudiozacutti.it”

*** *** ***

L’ Architettura è un fatto d’arte, un fenomeno che suscita emozione, al di fuori dei problemi di costruzione, al di là di essi.
 La Costruzione è per tener sù: L’Architettura è per commuovere.   – Le Corbusier
____________________________________________________________
 
 

In un periodo storico in cui troppo spesso si tende ad innovare senza una regola precisa, spesso confondendo il nuovo con il “senza stile”, le idee che da sempre mi accompagnano “sia negli Studi che nei Progetti” vanno in direzione opposta. Amare la nuova tecnologia, appropriarsi dei materiali di ultima generazione con un occhio di riguardo all’ecosostenibile, non significa snaturare l’essenza del “vecchio” o, più semplicemente, del preesistente. Creare armonia senza stravolgere è un concetto che fa parte da sempre della mia “filosofia” nel lavoro. L’organicità dell’architettura consiste nel riuscire a inglobare una costruzione nuova nel tessuto circostanziale d’intervento, senza che questo venga stravolto. Inserendo il “nuovo” tra le curve del terreno, è indispensabile trovare la giusta maniera, la “maniera organica”, per non andare in rottura con quello che già c’è e completarlo, modificandolo nel modo meno doloroso”. 

Una visione che comprende un confronto costante con la storia e il progetto da realizzare. Riuscire a lasciare, in un progetto di ristrutturazione, qualche cosa che testimoni la vita dell’appartamento fa parte della mia professionalità, un modo personale di intendere l’architettura, il mio punto di partenza. Anche per questo amo insegnare e illustrare il patrimonio che ci è stato lasciato in eredità, raccontandolo non solo da un punto di vista tecnico-storico ma soprattutto emozionale. In questo ls Capitale mi aiuta ma allo stesso tempo rende le cose ancora più complicate. Perché è una città dove esistono edifici eretti sul “già costruito” e con una situazione urbanistica molto complicata. Roma,soprattutto, ma anche altre città in Italia e all’estero, ha caratteristiche uniche e peculiari che devono assolutamente incidere sulla progettazione del nuovo costruito e nella ristrutturazione dell’esistente. I materiali, i disegni degli infissi interni ed esterni, le tipologie degli appartamenti sono tutti elementi che devono concorrere alla realizzazione del progetto nella sua interezza, rapportandosi con la realtà del luogo in cui risiedono.

*** *** ***

Ufficio Stampa per lo Studio Zacutti:  Donatella Gimigliano  (d.gimigliano@bixpromotion.it) in collaborazione con la Consul Press