Skip to main content

XXI Aprile: a Personalità d’Eccellenza
il Premio “Caravella Tricolore 2024”

DOMENICA  XXI APRILE,  CON ILNATALE DI ROMA”
il conferimento dei PREMI “CARAVELLA TRICOLORE” – XI Edizione 
IL XXI APRILE, Mitica Data delNATALE di ROMA” nella Sala Convegni della Fondazione A.N. si è svolta la tradizionale consegna delle Targhe per il Premio “Caravella Tricolore” – giunto quest’anno alla XI^ Edizione.
Tale iniziativa – sorta in tempi lontani – sta ora rinnovando il proprio pluriennale acquisito prestigio, consolidandosi in ambito nazionale e contemporaneamente attivandosi anche per una prossima “internazionalizzazione”.
E la Consul-Press desidera sottolineare come i notevoli successi conseguiti nelle rinnovate Edizioni del Premio Caravella Tricoloresiano senz’altro da attribuire alla Fondazione A.N. ed anche all’impegno del Periodico “REALTA’ NUOVA diretto da Domenico Gramazio, quale artefice della rinascita di tale ‘storica  manifestazione’.

***** *** *****

La  Manifestazione Celebrativa  del XXI APRILE – dedicata al NATALE di ROMA  e, quindi, anche alla Dea Roma, scolpita al centro dell’Altare alla Patria in piazza Venezia – con  un uditorio qualificato e  numeroso [nonostante la festività domenicale semi-estiva (*1)] è stata aperta con una breve introduzione del Sen. Domenico Gramazio a conferma di come Ancora una volta questa iniziativa si configura come un momento qualificante della Cultura di Destra, con la premiazione di Persone che rappresentano il fiore all’occhiello delle singole professioni ed attività ……Grande spazio è stato dato all’Editoria e all’Informazione includendo, tra i premiati, il nostro quotidiano ‘Il SECOLO d’ITALIA’  ed ‘IL TEMPO .

Sul Palco della Sala una spumeggiante Manuela Biancospino, Consigliere e Tesoriera dell’Ordine Giornalisti del Lazio, ha chiamato di volta in volta le varie Personalità premiate per il conferimento delle Targhe-Premio, delle quali la prima è stata dedicata alla Memoria dell’On. Jole Giugni Lattari, Laureata in filosofia, allieva di Benedetto Croce, poi Docente e prima donna calabrese eletta nel Parlamento dal MSI. …..la Targa è stata ritirato da una sua Allieva.

Successivamente sono stati chiamati sul palco per il premio ad personam : 
>  Claudio Togna, Notaio e Componente CDA /Parco Archeologico del Colosseo, nonché Scrittore  e Saggista;
>   Salvatore Sfregola,  Avvocato, per l’attività di Magistrato della Corte dei Conti del Lazio;
Francesco Bove, Oncologo di notevole caratura, Componente Comitato Scientifico LILTLega Italiana Lotta ai Tumori;
>  Antonio Buccioni, Imprenditore Spettacoli Circensi e Dirigente Nazionale di alcune Società Sportive Lazio;
>  Annamaria Tribuna, Magg, Aeronautica Militare  (tramite delega) per un atto eroico in una difficile missione a Kabul nel 2021;
Bruno Vespa, (tramite delega) per l’intensa e pluriennale attività di scrittore e giornalista, nonché di conduttore ed autore televisivo;
Hoara Borselli, Giornalista d’Inchiesta ed Opinionista politica.

Le relative Targhe sono state consegnate ai  ‘Premiati’ da Madrine o Padrini ad hoc selezionate/i tra cui Filippo Mancuso, Mariastella Giorlandino, Pietro Giubilo e Filippo Pepe (scusandoci per le altre omissioni) in base alle attività o peculiarità dei ‘destinatari’ ai quali è stato donato il volume annuale del “Libro dei Fatti”, pubblicato dalla ADN-Kronos, una tra le più apprezzate Agenzie Giornalistiche nel panorama editoriale italiano, diretta da Davide Desario ed editata da Pippo Marra.
Successivamente è stato altresì comunicato ai presenti l’avvenuto conferimento del Premio Naz.le “Caravella Tricolore nel Mondoper il 100° +1 Anniversario dell’Aeronautica Militare ad Arturo Ferrarin e Francesco De Pinedo in ricordo delle loro Storiche Traversate Intercontinentali.

**** ***** *******

Inoltre, da parte della Consul-Press si desidera evidenziare con un opportuno maggior rilievo i conferimenti dei premi riservati all’Editoria ed Informazione ed, in particolare, a:
> IL QUOTIDIANO “IL TEMPO”, rappresentato dal Direttore Tommaso Cerno, in occasione dell’80° Anniversario dalla propria Fondazione, il quale – ritirando il riconoscimento – ha ricordato la “Tradizione” dello stesso Quotidiano fondato (ben Quattro-Ventenni or sono) dal Sen. Renato Angiolillo.
Quale nuovo Direttore, Tommaso Cerno ha altresì ribadito che il Giornale si batterà costantemente affinché la “Voce del Popolo” risulti la più forte ed ascoltata, contrastando il sorgere di eventuali nuovi Governi “senza voto popolare”.
TOMMASO CERNO – Giornalista Professionista dal 2004, classe 1975, nato ad Udine e trapiantato a Roma – come opinionista è stato ospite in TV sulle reti RAI, Mediaset, LA7 e Sky; ha lavorato e collaborato, anche di ruoli di particolare caratura e/o direzionali, con il Messaggero Veneto, con L’Espresso e La Repubblica, divenendo poi nel settembre 2022 Direttore del Quotidiano L’Identità (intervistato della Consul-Press) e, successivamente, dal 1° marzo Direttore de “Il Tempo”.
E’ stato altresì Senatore in Parlamento dal 2018 al 2022 con il P.D., pur vantando una giovanile appartenenza in A.N. ed una non celata simpatia per P.P.P./Pier Paolo Pasolini, a volte uno scomodo Profeta in Patria, parimente e trasversalmente apprezzato per alcune sue opinioni sia dai “Camerati”, sia dai “Compagni”.(*2)
(nella foto a destra il Direttore Tommaso Cerno insieme ail Sen. Domenico Gramazio e a Manuela Biancospino). 
> IL QUOTIDIANO online “SECOLO d’ITALIA”, rappresentato da Antonio Giordano – già ex A.D. ed oggi Componente del C.d.A., in occasione del 70° Anniversario dalla nascita della stessa Testata, a suo tempo fondata dal Sen. Franz Turchi. La Targa-Premio gli è stata personalmente conferita da Adalberto Baldoni, Capocronista del Secolo d’Italia durante i tempi bui degli Anni di Piombo e da molti anni scrittore saggista e storico della Destra; sul palco, con Adalberto Baldoni, anche il Sen. Maurizio Gasparri, già Direttore del Quotidiano. (*3)
ANTONIO GIORDANO Parlamentare di F.d’I. e Segretario Generale di E.C.R. – è stato egli stesso a narrare, con un pizzico di amarcord, la sua I^ Missionea 6 anni per IL SECOLO ottenendo il permesso di attraversare la strada ed acquistare il Giornale per il Nonno, nel Paesino ove era in vacanza con i suoi. Successivamente, la “II^ Missione” gli veniva affidata dalla Fondazione AN per verificare la possibilità di proseguire la pubblicazione del Secolo nel tempo …..Missione compiuta, senza alcun licenziamento ed accompagnando ogni giornalista a terminare il proprio percorso professionale.
“III^ Missioneraggiunta …..la trasformazione del SECOLO in uno dei quotidiani online più letti, confermandosi come Unica Testata di Partito sopravvissuta, divenendo un apprezzato giornale politico di area.
Dopo un triplice risultato positivo, ora forse dovrebbe iniziare una “IV Missione per contrastare le modalità di diffamazione dell’Italia, perennemente perseguita da coloro che vorrebbero far apparire come un “Regime” un Governo di Destra; ecco quindi la necessità di un nostro impegno per ribaltare questa falsata narrazione.
***** *** *****
NOTE A MARGINE,  una serie di personali “a m’arcord” _______________
*1) – IL XXI APRILE – la FESTA del NATALE di ROMA (753 A.C.) ha sempre preceduto di ben 4 gg. la data del 25  Aprile, divenuta nell’anno 1945 la FESTA di LIBERAZIONE. Personalmente mi piace rammentare come circa 13 anni or sono – e precisamente nel 2011 – la data del 25 APRILE venne a coincidere con il Lunedì dopo PASQUA, detto anche il “Giorno dell’Angelo” e ben più noto come il Giorno di PASQUETTA, generalmente dedicato alle c.d. scampagnate o gitarelle fuori porta.
Ebbene in tale occasione – il XXV APRILE 2011 a partire dalla serata del precedente giorno di Pasqua, ROMA fu interamente tappezzata di manifesti che inneggiavano alla Pasquetta, invitando la “Gente” ad una gioiosa scampagnata, anziché ai festeggiamenti per la Liberazione e la Resistenza.
Tale “Manifesto”, che rievocava una iconografia goliardicamente fascisteggiante, suscitò immediati anatemi da parte dell’A.N.P.I. (Assoc. Naz.le Partigiani Italiani), dure condanne morali da parte di tutte le Istituzioni, riprovazioni e sdegno da parte dei Media e della Stampa. ……….Non si conoscono i risultati di altri “sondaggi”. 
* 2) – Il “Caso” Pier Paolo Pasolini su cui convergono periodicamente le simpatie dei vari Camerati e dei vari Compagni (vds. i Libri a doppia firma di Adalberto Baldoni e Sandro Provvisionato) può essere paragonato a quello del Che Guevara, con la ballata di “ADDIO CHE” interpretata dalla grande Gabriella Ferri nella Cantina de “lL BAGAGLINO” (allora in Vicolo della Campanella a Roma), ove Pino Caruso celebrava contemporaneamente le gesta del “MERCENARIO di LUCERA”.
E, sulla stessa onda musicale, non si può non ricordare l’impareggiabile stornellata “COMPAGNO di SCUOLA”, ove Antonello Venditti narrava come “Nietzsche e Marx si davano la mano” parlando tra loro e frequentando probabilmente a Roma il Bar Tortuga, davanti al Liceo Giulio Cesare  ….. Ma erano “Altri Tempi” !
*3) – Al “Secolo d’Italia”, con Sede in Via Milano, ho collaborato con una discreta presenza negli anni 1966/67, inizialmente tramite una serie di brevi articoli in Prima Pagina (da me redatti, ma non firmati), poi successivamente firmati e pubblicati nella “Terza Pagina”, diretta da Ugo Franzolin, ufficiale-gentiluomo, grande giornalista e raffinato scrittore, fin da quando era militare e corrispondente di guerra, da me conosciuto tramite Massimo Uffreduzzi, allora Direttore dell’Agenzia Telegraph.
In quel periodo Ugo Franzolin aveva circa 46 anni, Massimo Uffreduzzi circa 42 anni – ed io (nato nel dicembre ’42) circa 25 anni.
Massimo Uffreduzzi – già Direttore di varie Testate e Periodici – 30 anni dopo, nel 1996, è stato anche il Primo Direttore della neo registrata CONSUL-PRESS.
Oggi essendo oramai alle soglie del Giubileo che sarà inaugurato a Dicembre del 2024, posso senz’altro rendermi conto che alcuni miei ricordi superano ampiamente (,,,, purtroppo o per fortuna) i 3/4 di un Secolo.
__________________________Giuliano Marchetti

Foto autore articolo

Giuliano Marchetti

Direttore Editoriale di Consulpress, Commercialista e Revisore Contabile.
Condividi: