Sul Palco della Sala una spumeggiante Manuela Biancospino, Consigliere e Tesoriera dell’Ordine Giornalisti del Lazio, ha chiamato di volta in volta le varie Personalità premiate per il conferimento delle Targhe-Premio, delle quali la prima è stata dedicata alla Memoria dell’On. Jole Giugni Lattari, Laureata in filosofia, allieva di Benedetto Croce, poi Docente e prima donna calabrese eletta nel Parlamento dal MSI. …..la Targa è stata ritirato da una sua Allieva.
Successivamente sono stati chiamati sul palco per il premio ad personam :
> Claudio Togna, Notaio e Componente CDA /Parco Archeologico del Colosseo, nonché Scrittore e Saggista;
> Salvatore Sfregola, Avvocato, per l’attività di Magistrato della Corte dei Conti del Lazio;
> Francesco Bove, Oncologo di notevole caratura, Componente Comitato Scientifico LILT –Lega Italiana Lotta ai Tumori;
> Antonio Buccioni, Imprenditore Spettacoli Circensi e Dirigente Nazionale di alcune Società Sportive Lazio;
> Annamaria Tribuna, Magg, Aeronautica Militare (tramite delega) per un atto eroico in una difficile missione a Kabul nel 2021;
> Bruno Vespa, (tramite delega) per l’intensa e pluriennale attività di scrittore e giornalista, nonché di conduttore ed autore televisivo;
> Hoara Borselli, Giornalista d’Inchiesta ed Opinionista politica.
Le relative Targhe sono state consegnate ai ‘Premiati’ da Madrine o Padrini ad hoc selezionate/i tra cui Filippo Mancuso, Mariastella Giorlandino, Pietro Giubilo e Filippo Pepe (scusandoci per le altre omissioni) in base alle attività o peculiarità dei ‘destinatari’ ai quali è stato donato il volume annuale del “Libro dei Fatti”, pubblicato dalla ADN-Kronos, una tra le più apprezzate Agenzie Giornalistiche nel panorama editoriale italiano, diretta da Davide Desario ed editata da Pippo Marra.
Successivamente è stato altresì comunicato ai presenti l’avvenuto conferimento del Premio Naz.le “Caravella Tricolore nel Mondo” per il 100° +1 Anniversario dell’Aeronautica Militare ad Arturo Ferrarin e Francesco De Pinedo in ricordo delle loro Storiche Traversate Intercontinentali.
**** ***** *******
> IL QUOTIDIANO “IL TEMPO”, rappresentato dal Direttore Tommaso Cerno, in occasione dell’80° Anniversario dalla propria Fondazione, il quale – ritirando il riconoscimento – ha ricordato la “Tradizione” dello stesso Quotidiano fondato (ben Quattro-Ventenni or sono) dal Sen. Renato Angiolillo.
Quale nuovo Direttore, Tommaso Cerno ha altresì ribadito che il Giornale si batterà costantemente affinché la “Voce del Popolo” risulti la più forte ed ascoltata, contrastando il sorgere di eventuali nuovi Governi “senza voto popolare”.
TOMMASO CERNO – Giornalista Professionista dal 2004, classe 1975, nato ad Udine e trapiantato a Roma – come opinionista è stato ospite in TV sulle reti RAI, Mediaset, LA7 e Sky; ha lavorato e collaborato, anche di ruoli di particolare caratura e/o direzionali, con il Messaggero Veneto, con L’Espresso e La Repubblica, divenendo poi nel settembre 2022 Direttore del Quotidiano
L’Identità (intervistato della Consul-Press) e, successivamente, dal 1° marzo
Direttore de “
Il Tempo”.
E’ stato altresì Senatore in Parlamento dal 2018 al 2022 con il
P.D., pur vantando una giovanile appartenenza in
A.N. ed una non celata simpatia per
P.P.P./
Pier
Paolo
Pasolini, a volte
uno scomodo Profeta in Patria, parimente e trasversalmente apprezzato per alcune sue opinioni sia dai “Camerati”, sia dai “Compagni”.
(*2)
(nella foto a destra il Direttore Tommaso Cerno insieme ail Sen. Domenico Gramazio e a Manuela Biancospino).