Skip to main content

“Yujo Festival” nella Provincia di Trento:
Gemellaggio tra Castello Tesino e Giappone

PRIMA EDIZIONE DELLO “YUJO FESTIVAL”  CASTELLO TESINO 

a cura di ALESSANDRO PUBLIO BENINI

A Castello Tesino (TN) si è svolta la prima edizione dello Yujo Festival, dal 4 al 7 agosto 2022, fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale per creare un rapporto d’amicizia tra Castello Tesino ed il Giappone.
Durante il corso della manifestazione si sono susseguiti incontri culturali importanti i cui temi affrontati vanno dall’arte, alla cultura, all’innovazione, ai famosi treni proiettile sino al dialogo interreligioso tra Cristianesimo e Buddhismo, nonché alle similitudini tra il Comune Trentino ed il Sol Levante.

Inoltre, presso il Teatro Comunale, si sono svolti spettacoli coinvolgenti, con un alto numero di spettatori intervenuti, che hanno visto portare in scena la danza Butoh e la danza tradizionale nipponica (*1) …,.questa preceduta dalla vestizione del kimono di alcuni cittadini di Castello Tesino e la contestuale vestizione del tradizionale abito tesino, a significare il desiderio di creare un sincero rapporto d’amicizia tra le due realtà.
La serata di sabato 6 agosto ha registrato l’intervento del Sindaco di Castello Tesino, Graziella Menato – eletta nel settembre 2020 come primo Sindaco-Donna del Comunela quale ha ricordato la tragedia di Hiroshima del 6 agosto 1945, a cui è seguito un significativo minuto di silenzio. (*2) 

Particolarmente importante l’intervento del Dr. Mattia Carlin della Fondazione Italia-Giappone,  il quale, ringraziando per l’invito, ha portato alla Città Trentina il saluto e le felicitazioni del Presidente della Fondazione, l’Ambasciatore Umberto Vattani.
Il Dr. Carlin – promotore presso le Istituzioni locali per il patrocinio al Festival, ha inoltre passato in rassegna i temi relativi alla nascita ed agli obiettivi della Fondazione Italia-Giappone (*3) soffermandosi in particolar modo sul partenariato economico dell’EPA tra l’UE e il Giappone, entrato in vigore il 1º febbraio 2019, che ha un valore corrispettivo ad un terzo degli scambi economici e commerciali nel mondo.

Lo Yujo Festival è terminato domenica 7 agosto, dopo un evento dedicato al mondo Cosplay, con una cena in cui si sono uniti i sapori tesini con quelli giapponesi, durante la quale il Dr. Mattia Carlin, in rappresentanza della Fondazione Italia-Giappone, ha ricevuto, quale riconoscimento e ringraziamento, due targhe, una da parte del Comune di Castello Tesino ed una dalla Presidenza del Consiglio della Provincia Autonoma di Trento. Analogo riconoscimento è stato consegnato al Ven. Seiun del Tempio Buddhista Tenryuzanji  di Cinte Tesino (TN), il quale ha profuso un grande impegno per la riuscita del Festival.

Poiché questa prima edizione dello Yujo Festival ha riscosso un notevole successo, l’amministrazione comunale di Castello Tesino ha già messo in campo le proprie forze per la realizzazione della seconda edizione del 2023.

***** *** *****

NOTE A MARGINE
(*1) “Danza e Teatro Tradizionale Nipponico” /
Al riguardo si desidera rammentare due precedenti interventi pubblicati sulla Consul Press circa 5 anni fa, precisamente fine giugno 2017, in occasione del 75° Anniversario dell’inizio delle Relazioni Diplomatiche tra il Giappone e la Santa Sede / (…Clicca Qui  > 1)  # (…Clicca Qui ! > 1-bis).
(*2) “Castello Tesino” / Su questo Comune del Trentino la Consul Press tornerà presto con accurato servizio per segnalarne le peculiari caratteristiche e gli aspetti migliori.   
(*3) “Fondazione Italia Giappone” /  Le attività ed iniziative della Fondazione sono state più volte riportate sulla Consul Press, condividendo la nostra “Testata” i principi di amicizia e di affinità elettive che accomunano questi due Grandi Popoli.
Più volte sono stati recensiti anche libri scritti dall’Ambasciatore Mario Vattani sul Giappone, quale approfondito conoscitore della civiltà e cultura del Paese del Sol Levante, avendo ivi vissuto per numerosi anni ed in particolare a Tokio, svolgendo speciali incarichi diplomatici presso l’Ambasciata d’Italia.
Le recensioni sui libri di Mario Vattani – così come altri testi riguardanti il Giappone a firma di altri autori o saggisti – possono essere visionate nella specifica rubrica “Media/ Editoria & Rassegna Stampa”. ______________Giuliano Marchetti

Condividi:

Avatar photo

Alessandro P. Benini

Esperto di Finanza e di Storia dell'Economia.

Lascia un commento